Intermedica

CARTA DEI SERVIZI

FONTI INFORMATIVE 

Come segnalato nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, 27 gennaio 1994, “Principi sull’erogazione dei Servizi Pubblici”, il cittadino ha diritto di scegliere tra le eventuali diverse strutture che forniscono uno stesso servizio.

Lo Studio medico INTERMEDICA ha elaborato la propria Carta dei Servizi e si impegna a garantirne la divulgazione affinché essa diventi, per i propri utenti un reale strumento partecipativo.

PRINCIPI FONDAMENTALI

Lo studio INTERMEDICA garantisce agli utenti l’osservanza dei seguenti principi fondamentali:

  • EGUAGLIANZA: Le regole che disciplinano i rapporti tra utenti e Studio Medico INTERMEDICA garantiscono parità di trattamento per tutti, nel rispetto della dignità della persona e di esigenze particolari. Le fasce di cittadini “più deboli” che necessitano di una specifica tutela sociale, sono assicurate dall’osservanza del principio di uguaglianza anche sotto il profilo sostanziale 
  • IMPARZIALITA’: Lo studio medico INTERMEDICA si impegna ad uniformare il Proprio comportamento ai principi di equità e giustizia e, pertanto gli erogatori (medici, operatori, personale amministrativo ecc.) eviteranno atteggiamenti di parzialità e ingiustizia ovvero discriminazioni sociali, razziali, politiche e religiose. 
  • CONTINUITA’: La struttura garantisce lo svolgimento regolare e completo delle prestazioni concordate evitando interruzioni e sospensioni non motivate da cause di forza maggiore.
  • DIRITTO DI SCELTA: Lo studio garantisce all’utente il diritto, secondo le normative vigenti, il diritto di scelta tra i vari soggetti che erogano i servizi.
  • PARTECIPAZIONE: I clienti e le organizzazioni dei cittadini devono potere verificare costantemente la correttezza dei comportamenti, la qualità dei servizi e l’osservanza delle norme di legge. In particolare: 
    1. È garantito l’accesso alla documentazione comprovante l’autorizzazione ad operare, il rispetto dei requisiti stabiliti dalle leggi e dalle norme sulla sicurezza individuale e collettiva
    2. È garantita la risposta tempestiva e pertinente ai reclami alle segnalazioni e alle osservazioni dei clienti.
  • EFFICIENZA ED EFFICACIA: L’organizzazione del lavoro è mirata a garantire la massima qualità possibile dei servizi ed è orientata al centro criterio del miglioramento continuo.
  • RISPETTO: Ogni utente è trattato con rispetto, cortesia ed attenzione nel rispetto della persona e della sua dignità.

PUBBLICAZIONE DELLA CARTA DEI SERVIZI

La struttura si impegna a mettere a disposizione dei propri clienti la carta dei servizi presso la propria sede e sul sito internet www.intermedica.mi.it

DICHIARAZIONE DELLA DIREZIONE 

Lo studio Medico INTERMEDICA è una struttura ambulatoriale che offre prestazioni medico/sanitarie con particolare indirizzo verso gli accertamenti diagnostici riguardanti la sfera dell’oncologia cutanea . Possono esser eseguite anche biopsie cutanee con relativo esame istologico .
Essendo dedicato alla disciplina della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica si avvale di consulenti in grado di valutare patologie  mammarie  riguardanti i volumi e la ricostruzione oltre a patologie della sfera orbito palpebrale , patologie ostruttive nasali e dismorfie . 

Lo studio medico INTERMEDICA si impegna inoltre a garantire ai cittadini i seguenti diritti: 

  1. Diritto al rispetto della dignità personale e delle sue convinzioni morali, politiche, culturali e religiose.
  2. Diritto alla liberta di scelta.
  3. Diritto alla qualità delle prestazioni. 
  4. Diritto all’informazione.
  5. Diritto al reclamo.

VISIONE

Lo studio medico INTERMEDICA si impegna attraverso la regolare valutazione dei propri servizi, a fornire servizi efficienti ed efficaci.

L’amministrazione dello Studio INTERMEDICA si impegna, infatti a definire, attuare e garantire strategie di miglioramento continuo che consentano all’azienda di raggiungere i massimi livelli di competitività e di flessibilità operativa.

In particolare, l’impegno dello Studio INTERMEDICA è quello di:

  • Ottenere la massima soddisfazione dei propri clienti/utenti e clienti/commitenti,
  • Ottimizzare il proprio processo di erogazione dei servizi
  • Garantire la qualità del servizio erogato
  • Responsabilizzare, motivare e qualificare professionalmente il proprio personale.

PRINCIPI GENERALI DELLO STUDIO MEDICO PRIVATO

  1. Lo studio medico privato svolge a pieno titolo la sua funzione nella rete dei servizi sanitari, come stabilito dalla legge
  2. Lo studio medico privato deve poter essere liberamente scelto dai cittadini al di fuori di ogni costruzione materiale e morale.
  3. Lo studio medico privato si impegna a garantire la qualità dei servizi forniti
  4. Lo studio medico privato svolge un ruolo moderatore rispetto alla spesa sanitaria e costituisce una risorsa essenziale per garantire a tutti l’equità nell’accesso delle prestazioni.
  5. L’utilizzazione ottimale dei servizi offerti dallo studio medico privato è interesse della collettività.
  6. L’emulazione tra le istituzioni in un sistema di leale competitività è a garanzia di qualità delle prestazioni a un costo determinato.Lo studio medico privato si impegna a sviluppare una collaborazione con le associazioni di tutela dei diritti del malato.

COMPOSIZIONE DELL’AMBULATORIO

UBICAZIONE E ACCESSO

La sede di Studio medico INTERMEDICA si trova: 

Corso Vercelli 38 –  20145 Milano

ORARI DI APERTURA

Lunedi          09:30 – 12:30 / 14:00 – 19:00

Martedì        09:30 – 12:30 / 14:00 – 19:00

Mercoledì    09:30 – 12:30 / 14:00 – 19:00

Giovedì         09:30 – 12:30 / 14:00 – 19:00

Venerdì         09:30 – 12:30 /14:00 – 19:00

Numeri telefonici utili :

Tel:   02.43983259

Fax:  02.43990933

E-mail:  info@preisurgery.com

               f@preisurgery.com

              segreteria@preisurgery.com

INFORMAZIONI SULLA STRUTTURA

Rappresentanti Legali: 

Direttore Sanitario 
Matteo Azzolini 

COMPOSIZIONE DEL AMBULATORIO

  • N° 1 Reception
  • N° 1 Sala d’attesa 
  • N° 2 sala operatoria 
  • N° 1 sala medicazione   
  • N° 1 sala visite
  • N° 2 bagno + antibagno 
  • N° 2 Locali magazzino
  • N°1 Tisaneria 
  • N°1 Bagno personale
  • N°1 Stanza  degenza post-operatoria 
  • N°1 Bagno dedicato alla stanza di degenza  
  • N°1 Locale autoclave 

Struttura priva di barriere architettoniche.
Servizi segnalati e facilmente accessibili
Sale d’attesa confortevoli, con posti a sedere in numero sufficiente in base all’affluenza media 
Servizi igienici distinti a quelli riservati al personale accessibile per disabili.

PRIVACY

Il paziente legge ed appone la propria firma al modulo del consenso per il trattamento dei dati personali, ai sensi del Regolamento UE n.2016/679. Qualsiasi documentazione medica è gestita unicamente dal medico, a garanzia della riservatezza.
Per i minori e necessario la firma di uno dei genitori/tutore.

SICUREZZA

Le condizioni di sicurezza sono garantite dallo scrupoloso rispetto delle norme nazionali, con particolare riferimento al D.Lgs. 81/08 e s.m.i

Tutto il personale è informato in merito al contenuto dei piani di sicurezza e di evacuazione e dei relativi aggiornamenti. Appositi cartelli segnalano chiaramente i rischi, i divieti e le vie di fuga: in ogni locale di attesa e presente un cartello informativo riportante le istruzioni essenziali del piano di evacuazione nonché l’ubicazione degli estintori in caso d’incendio.

SERVIZIO DI PRENOTAZIONE 

Le prenotazioni possono essere effettuate di persona presso la sede, telefonicamente e/o via mail.

All’atto della prenotazione, sono comunicate al paziente, tutte le informazioni relative al tipo di prestazione, al giorno ed all’ora di svolgimento, al medico esecutore e, se necessario, le istruzioni per la preparazione degli accertamenti.  

Per gli utenti che effettuano la prenotazione telefonica, viene data la possibilità di fornire le istruzioni, per gli esami che richiedono una preparazione sono trasmesse, per e-mail.

Per gli utenti che effettuano la prenotazione in sede viene consegnato un promemoria contenente l’indicazione della prestazione specialistica da effettuare, il giorno, l’ora dell’appuntamento.

Al momento della prenotazione vengono richiesti: 

  • Dati anagrafici
  • Recapito telefonico per eventuali comunicazioni 

Le informazioni e le prenotazioni eseguite vengono condivise tramite una rete interna informatizzata. Questa garantisce una comunicazione efficace e immediata tra le varie accettazione, e il rispetto delle norme di riservatezza dei dati acquisiti.

SERVIZIO DI ACCETTAZIONE

Il personale addetto all’accettazione è incaricato all’accoglienza ed è a disposizione degli utenti durante l’orario di servizio

Il personale di accettazione: 

  • Consegna l’informativa sul trattamento dei dati personali (ai sensi del Regolamento UE n.2016/679).
  • Richiede la sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali.

Inoltre vengono richiesti :

  • Dati anagrafici
  • Tipo di trattamento o visita 
  • Codice fiscale 
  • Viene indicata la sala d’attesa

ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI 

Le prestazioni ambulatoriali sono rese con il massimo rispetto delle norme deontologiche.

Il comportamento del personale e l’organizzazione dei locali tutelano il diritto alla riservatezza.
L’organizzazione degli orari e delle prestazioni evita inutili sprechi di tempo

PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI

Le prestazioni vengono pagate a seguito della prestazione effettuata 

Presso la reception viene anche effettuato servizio di contabilità e pazienti hanno la possibilità di pagare con Bancomat, Carta di Credito, Contanti e/o Assegni.

TEMPI DI ATTESA 

  • Tempo di attesa per prenotazioni: circa 5 minuti
  • Tempo di attesa in accettazione: circa 5 minuti
  • Tempo di attesa per visite specialistiche / interventi: massimo 15 giorni

SERVIZI SPECIALISTICI AMBULATORIALI

Attualmente lo Studio INTERMEDICA fornisce i seguenti servizi:

MEDICINA SPECIALISTICA 

Chirurgia generale, Chirurgia Plastica ricostruttiva, Chirurgia estetica  , Medicina estetica

RITIRO REFERTI

  • I tempi di consegna dei referti variano a seconda del tipo di prestazione:
  • Visite specialistiche: consegna immediata 
  • Esami istologia : massimo 10 giorni

CONTROLLO DI QUALITA’

I clienti, su richiesta, hanno l’opportunità di accedere a tutte le informazioni utili per valutare preventivamente la competenza del personale, la qualità tecnica e la corretta manutenzione delle attrezzature impiegate.
Per quanto riguarda la manutenzione delle macchine, le schede di manutenzione e di verifiche periodiche sono archiviate adeguatamente ad efficacemente.
Lo studio medico INTERMEDICA si impegna a seguire scrupolosamente gli standard di qualità tecnica.

SEGNALAZIONI DEI PAZIENTI

Il personale dell’accettazione è a disposizione per raccogliere qualsiasi segnalazione o suggerimento da parte del Paziente, abilitato a recepire eventuali reclami ad a fornire le informazioni necessarie per una corretta conduzione degli stessi.

FUMO

Nel centro è vietato fumare, secondo quanto disposto dalla Legge n.584/75 nonché dalla Direttiva del P.C.M. del 14.12.95 e dall’art.52 – co.20-della Legge n.448/2001

PULIZIA

Lo studio medico INTERMEDICA garantisce la pulizia e sanificazione secondo norma. Il paziente è tenuto ad osservare le più comuni norme igieniche. 

Elenco delle prestazioni 

  • Visite specialistiche di chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica 
  • Controlli e medicazioni post-operatori
  • Follow-up di pazienti senologici 
  • Follow-up di pazienti oncologici 
  • Follow-up di pazienti con disfunzioni nasali 
  • Interventi di dermatochirurgia ambulatoriale in anestesia locale 
  • Interventi di chirurgia orbito-palpebrale in anestesia locale 
  • Interventi chirurgici di innesto di tessuto adiposo  in anestesia locale 
  • Interventi chirurgici   correttivi su esiti cicatriziali in anestesia locale 
  • Interventi chirurgici correttivi su lipodistrofie  in anestesia locale 
  • Interventi chirurgici  riparativi su ferite e ulcere cutanee 
  • Trattamento delle lesioni da ustione 
  • Interventi di medicina estetica : filler , tossina botulinica , mesoterapia , peeling chimico